Separazione di parti dal materiale: EasySnap™
Bollettino soluzioni
Uso di Easysnap™ per la separazione rapida e pulita delle parti
Il problema:
I produttori usano vari metodi per separare parti multiple da un foglio di lamiera. Un metodo utilizzato di frequente prevede il posizionamento di piccole linguette tra le parti programmando la spaziatura di un punzone da taglio. Sebbene le linguette mantengano le parti intatte durante la punzonatura, possono essere difficili da rimuovere e lasciano spesso bordi affilati o irregolari che richiedono di solito un’operazione secondaria di rimozione.
La soluzione Mate:
L’uso di un utensile EasySnap™ Mate (qui sotto) risolve questi problemi, poiché consente di prevedere un modo di separare parti dal foglio di lamiera senza utilizzare un utensile di taglio o di punzonatura. EasySnap consente ai produttori di separare i componenti sottoposti a punzonatura dal foglio di lamiera a mano, semplificando notevolmente le cose. Poiché EasySnap lascia un bordo pulito e liscio, non sono necessarie operazioni secondarie.
EasySnap™ usa un utensile superiore con maschera modello V-line incisa sulla faccia dell’utensile superiore e di quello inferiore. Con la penetrazione degli utensili nella lamiera, essi creano una linea di debolezza (snap line) su entrambe le superfici del foglio di lamiera. Il foglio di lamiera può essere quindi sottoposto a snapping piegando il materiale lungo la snap line. La profondità effettiva della penetrazione e la forza richiesta per lo snapping del pezzo dipendono dalla duttilità e dallo spessore del materiale sottoposto a punzonatura. Inoltre, rende la rimozione delle parti estremamente semplice, poiché la parte semplicemente si stacca di scatto dal foglio.
Come viene utilizzato EasySnap dai clienti:
- Aggancio temporaneo verniciatura. Far passare il pezzo per la linea di verniciatura, quindi staccare semplicemente la parte non necessaria. Elimina i graffi, le operazioni aggiuntive ed è di facile esecuzione.
- Lasciare un grezzo all’interno per una parte finestra, che può essere separata successivamente nel processo di produzione.
- Scomposizione dello scheletro in parti più piccole per uno smaltimento più facile e preciso.
- Stop locator posteriore della pressa piegatrice per parti più piccole. È sufficiente eseguire la separazione al termine dell’operazione della pressa piegatrice. È più sicuro, più veloce e più preciso…elimina l’”eyeballing”. (Destra).
- Elaborazione più semplice delle parti più piccole.
- Bordo pulito e liscio dopo la separazione delle parti.