Processi ad alta velocità con utensili per raggi a 4 vie

Bollettino soluzioni


corner-rounding-B

Il problema

Le parti con bordi arrotondati vengono usate di frequente nella fabbricazione di fogli di metallo. I bordi arrotondati non solo conferiscono un aspetto più rifinito, ma eliminano angoli appuntiti che possono causare lesioni durante la rimozione o danneggiare componenti interni o fili. Molte volte i produttori usano utensili speciali che richiedono anche l’uso di una stazione rotante. Determinate operazioni possono richiederle, ma c’è un utensile spesso trascurato che può migliorare il tempo di lavorazione, ridurre i costi e l’usura del macchinario: l’utensile per raggi a quattro vie.

La soluzione Mate

Un utensile per raggi a quattro vie consente ai produttori di ottenere raggi nei pezzi con un singolo colpo, rispetto alla roditura o all’uso di un utensile speciale. Poiché può eseguire colpi relativamente a tutti i quattro angoli contemporaneamente, l’utensile per raggi a quattro vie non richiede una stazione rotante. L’utensile per raggi a quattro vie può essere montato in una singola stazione o in un multi-tool. Progettandolo in modo che corrisponda alla larghezza di un utensile di taglio, i produttori possono combinare un utensile per raggi a quattro vie con operazioni a dividere per semplificare ulteriormente i processi di produzione.

In una applicazione continua a dividere, l’utensile per raggi a quattro vie usa un solo colpo verticale tra le parti per ottenere lo schema di taglio più vicino all’intervallo massimo. L’utensile per raggi a quattro vie può inoltre aiutare a massimizzare l’intervallo dei fogli di lamiera e a ridurre l’usura del macchinario. Ad esempio, se si ha un foglio di lamiera di 100 parti (10 righe per 10 colonne), è possibile eseguire la punzonatura degli angoli con 121 colpi rispetto ai 400 colpi necessari con un utensile speciale in una stazione rotante.

“Shake-and-break” è il nome comune di un semplice metodo di separazione di parti multiple da un foglio di materiale. Il metodo si basa su piccole linguette di interconnessione tra le parti create mediante programmazione dello spazio del punzone di taglio. Tali linguette mantengono intatti il foglio di lamiera e i pezzi durante la punzonatura, e sono facili da separare dalla macchina. Qualunque parte che non si allenta mediante scossa dei piedi può essere rimossa rapidamente a mano. Progettando l’utensile per raggi a quattro vie con estremità con micro-giunzioni e combinandolo con un punzone di taglio con estremità con micro-giunzioni, è possibile ottenere una soluzione shake-and-break con angoli arrotondati. Ancora meglio, è possibile associarli a un utensile EasySnap™ Mate per una semplice rimozione delle parti dallo scheletro.