Rimozione delle bave mediante Straightline Deburr
Un modo economico per eliminare le bave presso
Il problema:
Il processo di punzonatura causa frequentemente bave sui pezzi in foglio di lamiera. Manipolare pezzi con questi bordi taglienti può essere pericoloso sia per l’operatore sia per il cliente finale. La rimozione delle bave richiede di solito un’operazione secondaria come l’uso della smerigliatrice che prevede costi e tempo aggiuntivo in relazione all’operazione di fabbricazione. Inoltre, le cose si complicano quando le bave sono presenti in angoli molto stretti, il che rende la rimozione ancora più lunga. Mate può essere d’aiuto nell’eliminazione di queste operazioni secondarie e nel miglioramento della manipolazione sicura del materiale mediante un utensile Straightline Deburr.
La soluzione Mate:
Come indica il suo stesso nome, l’utensile Straightline Deburr è ideato per eliminare in modo conveniente le bave dal metallo lungo una linea dritta. È facile da configurare e programmare, perfetto per gli angoli stretti. L’utensile Straightline Deburr usa un’area a rilievo sulla matrice, con angolo di 20°, ed esegue la coniatura della bava nell’area di frattura del materiale, allo scopo di eliminarla. L’angolo di 20° aiuta a evitare il movimento laterale del materiale o dei pezzi. L’utensile Straightline Deburr viene usato di solito in una stazione rotante oppure come due utensili impostati a 90 gradi l’uno rispetto all’altro.
Sebbene l’utensile Straightline Deburr non è specifico per lo spessore, è specifico per l’utensile di taglio. L’utensile deve essere ideato per l’uso con una larghezza specifica dell’utensile di taglio quando si eliminano le bave di parti immediatamente adiacenti. Può anche essere usato per la sbavatura di un singolo lato o della parte interna di un’apertura rettangolare.