Piegatura a mano dei pezzi mediante EasyBend™

Bollettino soluzioni


Il problema:

I lavori di produzione richiedono spesso la piegatura dei pezzi. Di solito, i produttori usano presse piegatrici per queste operazioni. A volte, l’uso delle presse piegatrici sembra un’esagerazione, specialmente sui pezzi piccoli, e aggiunge un’operazione secondaria e costi al lavoro. La piegatura a mano può aiutare ad abbassare i costi di produzione e a diminuire i tempi di consegna.
easybend

La soluzione Mate:

EasyBend™ è un utensile che crea linee di piegatura allo scopo di rendere le operazioni di piegatura facili e comode. EasyBend™ è ideale per gruppi complessi in relazione ai quali le tecniche di deformazione delle presse piegatrici siano poco comode.

EasyBend impiega un utensile V-line lineare per creare un modello nel foglio di metallo. L’utensile penetra nel foglio di metallo, creando una linea di piegatura precisa, consentendo così la successiva piegatura a mano. L’angolo del punto della maschera modello è correlato all’angolo della forma desiderata, che deve essere specificata al momento dell’ordine. La profondità effettiva di penetrazione dipende dalla duttilità e dallo spessore del pezzo da lavorare. La natura continua del design consente di avere una lunghezza della lignea di pieagatura pari a quella massima consigliata 300 mm (12″).

EasyBend può essere ordinato per consentire la piegatura verso l’alto. Per la piegatura verso l’alto, l’utensile superiore incide la parte superiore della lamiera (Figura 1). Per la piegatura verso il basso, l’utensile inferiore incide la parte inferiore della lamiera (Figura 2).

I vantaggi relativi all’uso di EasyBend includono:

  • Piegature a mano di precisione
  • Elimina l’uso della pressa piegatrice per eseguire le piegature
  • Le piegature possono essere eseguite verso l’alto o verso il basso
  • Perfetto per i pezzi più piccoli o per i materiali più leggeri
  • Elimina le costose operazioni secondarie
  • Fabbricazione e piegatura di materiali pre-verniciati
  • I pezzi restano piatti durante il trasporto o la spedizione. Ciò consente di risparmiare spazio e consente la piegatura manuale dei pezzi prima del montaggio

EasyBend apre la strada a molte possibilità. Un’idea, ad esempio, è di usare EasyBend per creare linguette per bloccare due pezzi l’uno all’altro (Figura 3), il che può essere particolarmente utile per le installazioni sul campo o nelle applicazioni di riparazione in vari settori. È possibile inoltre usare EasyBend per ricavare molte piegature decorative. La Figura 4 mostra una visualizzazione nel Centro soluzioni client di Mate, con l’uso di EasyBend e di altre applicazioni di deformazione come le alette di ventilazione.