Mate Rollerball™ offre la massima versatilità
Solution Bulletin
Che si tratti di aggiungere resistenza a materiali più leggeri, creare un rilievo per creare un’imbutitura per offrire gioco aggiuntivo per una caratteristica o attrezzi, oppure aggiungere miglioramenti visivi o estetici, Rollerball Mate è un utensile altamente versatile. Alcune di queste applicazioni consentono ai produttori di usare materiali più sottili o di eliminare operazioni secondarie, determinando risparmi in termini di costi e materiali, nonché tempo di produzione ridotto. Rollerball Mate è ideato per essere usato nei macchinari che possono tenere il martello giù mentre la lamiera si sposta simultaneamente sull’asse X e/o sull’asse Y. Quando usato nei macchinari con controllo della corsa preciso, una semplice regolazione della lunghezza della corsa può creare una deformazione più profonda o più corta. In altri macchinari a torretta alta, l’uso di Rollerball Mate in un portautensile Ultraform Mate offre la possibilità di facile regolazione; basta modificare la lunghezza del portautensile con pochissimi clic dell’utensile.
Configurazione standard
Iniziamo con la configurazione di nervatura standard. Con una configurazione di nervatura standard, nervature di rinforzo e pieghe trasversali possono essere aggiunte al foglio in lamiera mentre si trova ancora nella punzonatrice. La creazione di piegature in una punzonatrice richiede molto tempo e non è particolarmente accurata. Perché non usare la punzonatrice per aggiungere queste caratteristiche, eliminando l’esigenza di una pressa piegatrice? Poiché le piegature non possono essere aggiunte utilizzando un riscontro posteriore su una pressa piegatrice, è necessario tempo aggiuntivo per sistemare le linee di piegatura e, cosa più importante, eseguire questi colpi accuratamente nella deformazione delle piegature. L’utilizzo di Rollerball Mate nella punzonatrice elimina il tempo necessario per la lavorazione presso la pressa piegatrice, nonché aumenta la precisione della posizione di queste caratteristiche.
Nervature per deformazione
Le nervature per deformazione possono aggiungere integrità strutturale al foglio in lamiera, consentendo la realizzazione di pezzi utilizzando un materiale più sottile di quello previsto dal disegno originale. Materiali più sottili equivalgono a costi ridotti nella maggior parte dei casi. Una nervatura formata grazie a Rollerball Mate può inoltre sostituire una nervatura continua ottenuta mediante un utensile di deformazione standard. Un utensile di deformazione standard può richiedere da decine a centinaia di colpi e vari minuti per produrre una nervatura di rinforzo per la lunghezza della lamiera. L’utilizzo di Rollerball Mate può ridurre tale tempo a pochi secondi e con un risultato finale decisamente migliore in termini estetici.
Quando viene usato in una stazione rotante, le nervature possono essere aggiunte anche a scopi estetici. Con un po’ di esperienza di programmazione, le impressioni artistiche o relative a loghi possono essere aggiunte a un pezzo in foglio di lamiera, migliorando il risultato finale del prodotto.
Forme offset
Rollerball Mate è dotato inoltre di un inserto accorciato per creare forme offset. Che si tratti del gioco richiesto in relazione a caratteristiche esistenti o attrezzature esistenti, di un aspetto 3D del prodotto finale oppure di una leggera modifica nei livelli di materiale, la funzionalità offset di Rollerball Mate può essere di ausilio. La configurazione offset consiste in un inserto standard nell’utensile superiore, e in un inserto accorciato. Ciò crea un offset o deformazione multilivello. In funzione della posizione e della direzione di spostamento del materiale, il risultato può essere un offset verso l’alto o verso l’alto.