Semitranci che superano l’intervallo della stazione
Bollettino soluzioni
Deformazione di semitranci che superano l’intervallo della stazione o la capacità della pressa punzonatrice in termini di tonnellaggio.
I semitranci sono molto diffusi nella fabbricazione di fogli di lamiera e vengono usati di frequente negli armadietti elettrici quali punti di accesso per i fili. Vengono create eseguendo una punzonatura senza sfridi sulla lamiera, ma con ancora piccole linguette che li tengono attaccati alla lamiera. Lo sfrido in questione può poi essere rimosso in seguito.
Di solito, il processo di punzonatura semitrancio utilizza un singolo utensile per creare lo sfrido e le linguette. I semitranci possono essere formati verso l’alto o verso il basso, determinati dai requisiti del prodotto finite e del processo di produzione. Di solito lo sfrido viene spostato leggermente dallo spessore del materiale per garantire che sia esente da tagli dalla lamiera.
Molti semitranci rientrano negli intervalli delle dimensioni della stazione della punzonatrice. A volte sono richiesti semitranci più grandi del possibile nelle stazioni disponibili oppure il tonnellaggio richiesto è troppo elevato per la macchina. Di seguito sono riportati alcuni modi di realizzare tali semitranci al di sopra dell’intervallo o del tonnellaggio.
La soluzione Mate:
Semitranci segmentati o multipli costituiscono probabilmente il miglior modo di gestire queste situazioni. Sebbene non saranno “belli” come quelli formati da un utensile autonomo, consentiranno comunque di raggiungere lo scopo. La foto mostra un semitrancio grande da 102,00 mm (4,00”) ottenuto mediante il metodo della segmentazione. Il design dell’utensile posiziona le linguette in posizioni specifiche per facilitare la rimozione. Una variazione del semitrancio segmentato è un lancia sagoma ponte ad arco. Con questo utensile, ciascun bordo dell’arco viene smussato per aiutare la sovrapposizione dei colpi e ridurre al minimo la distorsione.
Un vantaggio aggiuntivo dei semitranci segmentati o multipli consiste nel fatto che riducono il tonnellaggio richiesto, facilitando il processo sul macchinario. Un suggerimento e una tecnica da considerare consiste nel rivolgerli verso il basso. Rivolgendoli verso il basso, è possibile ottenere un ingombro più ampio senza tonnellaggio aumentato. Ciò si verifica rivolgerli verso l’alto prevede l’uso di un premilamiera a molla che richiede forza aggiuntiva.