Utensile per cerniere
Bollettino soluzioni
Il problema:
Le cerniere, una forma più complessa, possono essere processate mediante una punzonatrice. Con la tecnologia odierna relativa ai macchinari – le punzonatrici con controllo della corsa – la realizzazione delle cerniere non presenta più notevoli difficoltà. Utilizzando un utensile per cerniere sulla punzonatrice a torretta, i produttori possono realizzare molti diversi tipi di giunti a cerniera, con lunghezze e diametri diversi. I contenitori metallici prodotti, nonché gli armadietti simili, che richiedono la presenza di cerniere, possono essere realizzati con giunti a cerniera integrati.
La soluzione Mate:
La creazione di una cerniera in una punzonatrice è un processo che in genere richiede due utensili di deformazione, l’Utensile di deformazione 1 e l’Utensile di deformazione 2 (chiamato anche “utensile per ricciolo”), e tre corse di deformazione. Tali utensili di deformazione costituiscono un’aggiunta agli utensili di punzonatura standard utilizzati per creare le linguette per la deformazione.
- Dopo la creazione delle linguette sulla lamiera da sottoporre a deformazione, l’Utensile di deformazione n. 1 viene utilizzato per effettuare i primi 2 colpi di deformazione. Questa prima deformazione produce il bordo anteriore della linguetta.
- La seconda corsa di deformazione viene aggiunta a tutte le linguette da formare. Questa corsa di deformazione piega la linguetta verso l’alto fino all’angolo desiderato. L’utensile inferiore a molla, o la matrice, spinge la lamiera fuori dall’inserto inferiore prima che la lamiera avanzi alla successiva posizione di formatura.
- La corsa finale di deformazione usa l’Utensile di deformazione n. 2 (“utensile per ricciolo”), che piega la linguetta ad angolo per formare una cerniera. Questo utensile include anche un utensile inferiore a molla per sollevare il materiale dall’inserto inferiore prima dell’avanzamento alla successiva posizione di deformazione.
I vantaggi relativi alla creazione di cerniere mediante la punzonatrice includono:
- elimina le operazioni secondarie mirate a fissare i componenti della cerniera
- Non sono più necessarie cerniere, dispositivi di fissaggio, saldatura a punti o altre operazioni di assemblaggio
- Elimina il costo della pressa piegatrice specializzata o degli utensili di stampo necessari per creare le cerniere.
- Garantisce grande precisione rispetto alle operazioni secondarie manuali.