Migliorare l’efficienza relative a forme speciali in una stazione rotante
Bollettino soluzioni
Il problema:
I produttori cercano spesso modi di migliorare l’efficienza produttiva nell’ambiente di oggi, molto attento ai costi. Alcuni processi sono più ovvi di altri. Una delle tecniche di fabbricazione più inefficienti, spesso trascurata, è la roditura di fori grandi con un punzone piccolo. Per illustrarla, le parti mostrate a destra sono state sottoposte a roditura mediante l’uso di un punzone rotondo dal diametro più piccolo. Durante il processo di roditura, questo tipo di lavorazione provoca i seguenti problemi:
- Detriti della punzonatura che graffiano e producono bave sui fori della torretta
- Aumento dell’impastatura sui punzoni
- Aumento del tempo produttivo per i pezzi (molti colpi)
- Maggiore manutenzione del macchinario (caric. laterale)
- Eccessiva usura dell’utensile che comporta manutenzione più frequente e la conseguente sostituzione
- Usura e danni relativi al macchinario
- Bordi smerlati
Si tratta di un modo migliore, più efficiente.
La soluzione Mate:
La maggior parte delle presse punzonatrici a torretta include una stazione rotante che ruota un punzone e una matrice a un qualunque angolo designato dal programma del macchinario. Mate offre un’ampia gamma di forme speciali che possono essere usate nella stazione rotante per migliorare l’efficienza della produzione e la qualità del prodotto. Il presente bollettino soluzioni è incentrato su tre forme di elevato valore: Quadri raggio, raggio interno/esterno e utensile Banana.
Quadri raggio
Utilizzando un punzone e una matrice con un arco per un cerchio più ampio, la stazione rotante può creare un foro rotondo con bordi lisci, limitato solo dalle dimensioni del foglio di lamiera. L’utensile Quadri raggio (a destra) produce grandi fori con bordi più lisci e con un numero decisamente minore di colpi mediante l’uso di un punzone rotondo per roditura. In effetti, tale utensile Quadri raggio inserisce un punzone da 8, 12, 16 e 20 pollici in una singola stazione da 2 pollici. Creerà fori ancora più grandi, ma se la dimensione del foro supera il raggio di un utensile, comincerà a verificarsi la bavatura.
Sono raccomandati gli utensili guidati perché l’azione di guida positiva conferisce al punzone il supporto di cui ha bisogno per la roditura e il premilamiera blocca il foglio di lamiera in modo sicuro impedendone il movimento laterale. È possibile ordinare qualunque raggio si desideri.
Raggio interno/esterno
Lo strumento per raggi interni/esterni deve essere utilizzato nelle stazioni rotanti. Il raggio interno deve essere più grande del raggio esterno. Questo utensile può essere programmato per l’esecuzione di fori con sfridi o parti che restano nel foglio, ma che possono essere facilmente separate dalla pressa punzonatrice.
I grandi raggi degli utensili determinano sfridi con bordi più lisci, realizzati con un numero significativamente minore di colpi mediante l’uso di un punzone con raggio ordinario per fori per roditura. Questo utensile realizza la punzonatura di sfridi di qualunque dimensione, pratici per la sua configurazione. I bordi più lisci si hanno quando il raggio di punzonatura e il raggio dell’utensile coincidono.
Con un utensile per raggi interni/esterni, non è necessario arrestare la macchina per rimuovere lo sfrido per un’apertura oversize, oppure rimuovere il grezzo se si desidera preservare lo sfrido. Utilizzando linguette piccole e precise, non è necessario arrestare il macchinario per rimuovere uno sfrido per un foro oversize. La linguetta precisa viene creata lasciando uno spazio pari a 0,40 mm (0,015”) tra un colpo e l’altro. Una volta rimosso il foglio di lamiera dal macchinario, è possibile ancora rimuovere le linguette e gli sfridi.
Utensili banana
Simili all’utensile per raggi interni/esterni, gli utensili Banana consentono ai produttori di utilizzare la parti interne per ottenere parti più piccole. Gli utensili banana “Obround” possono essere più efficaci nei casi di materiali più spessi perché, diversamente dagli utensili per raggi interni/esterni, non c’è alcuna punta tagliente che potrebbe rompersi.
Potenziali settori che potrebbero usare questi utensili
Aerospaziale | Apparecchiature per servizi di ristorazione/dispositivi di refrigerazione |
Elettrodomestici | Apparecchiature agricole/per impiego gravoso |
Settore automobilistico | HVAC (Riscaldamento/Ventilazione/Condizionamento aria) |
Armadietti elettronici | Altri ancora! |
Modelli di utensili disponibili
- Torretta alta
- Torretta alta
- Modello Trumpf
- Murata Wiedemann
- Salvagnini