Migliorare la qualità dei piccoli fori con i macchinari Trumpf

Bollettino soluzioni


Il problema:

I punzoni più stretti dello spessore del materiale sono vulnerabili alle forze laterali che possono piegare la punta. Ciò si verifica spesso quando si esegue la punzonatura di fori dal diametro piccolo laddove lo spessore del materiale è molto vicino al diametro del punzone. Il gioco ridotto tra punzone e matrice nel punto di piegatura del punzone provoca il rapido smussamento dei punzoni. Se usato in modo molto scorretto, il punzone si flette abbastanza da rasentare la matrice, danneggiando entrambi gli utensili. Poiché questo problema si verifica di frequente nelle operazioni di roditura, Mate raccomanda la roditura di strisce pari ad almeno 2-1/2 volte lo spessore del materiale. In ogni caso, possono verificarsi danni e una qualità scadente del foro anche per operazioni normali.
TrmpFGasmy1

La soluzione Mate:

Per eliminare questo problema, punzoni stretti godono del supporto in corrispondenza della punta del punzone. Mate raccomanda che gli utensili guidati forniscano il supporto in una situazione di gioco ridotto tra premilamiera e punzone. Il premilamiera fissa il materiale alla matrice durante l’intera parte di lavorazione della corsa, in modo che possa supportare il punzone tanto vicino al tagliente quanto possibile.

Il portapunzone supporta rigidamente il premilamiera. Il premilamiera guidato guida la punta del punzone per evitare lo spostamento laterale del punto di punzonatura per garantire l’esecuzione accurata del foro e una lunga durata dell’utensile. Il risultato è una prestazione eccezionale della punzonatura guidata. La qualità della produzione migliora uniformemente e gli utensili durano tre volte o più a lungo rispetto a quelli senza guida. Gli utensili guidati Mate consentono la punzonatura con larghezze più strette.

TrmpFGasmy2

Portapunzone guidato misura 0-A modello Trumpf Mate:

L’unica soluzione guidata modello Trumpf!
Il portapunzone guidato misura 0-A modello Trumpf Mate è l’unica soluzione guidata modello Trumpf disponibile oggi. È dotato di cinque superfici guidate per la punzonatura di materiali spessi con punzone di piccolo diametro o diagonale.

Il portapunzone guidato misura 0-A modello Trumpf Mate consente ai produttori di:

  • Maggiore precisione di punzonatura e qualità del foro
    • Migliore estrazione
    • Vita utile prolungata
    • Pezzi più piatti
    • Riduzione della rottura dei punzoni
    • Utilizza una matrice standard modello Trumpf

Quale vantaggio aggiuntivo, i punzoni misura 0-A modello Trumpf sono realizzati in acciaio per utensili per alte velocità M4PM™, un metallo con rivestimento a polvere che offre resistenza all’usura superiore e una maggiore durezza.