Riduzione della distorsione del foglio
Bollettino soluzioni
Il problema:
L’esecuzione di migliaia di fori in un pezzo singolo mediante l’uso di una punzonatrice creerà una distorsione del foglio di lamiera, senza alcun dubbio. Il processo prevede che il tagliente del punzone spinga il materiale verso il basso attraverso un foro presente in una matrice, allungando e fratturando il materiale attraverso tale foro, e creando sollecitazioni nella zona intorno al tagliente del punzone. Sebbene non vi sia modo di eliminare completamente la distorsione, esistono alcuni modi di ridurla, rendendo più facile il compito dell’operatore e riducendo la quantità di parti frantumate.
Suggerimenti e tecniche Mate:
Questo bollettino delle soluzioni fornisce i consigli e le tecniche che Mate ha scoperto negli anni per ridurre al minimo la distorsione del foglio di lamiera in una punzonatrice e che abbiamo trovato utili.
Utensili di punzonatura:
- Quantità di fori. Se possibile, ridurre la quantità di fori da eseguire allontanando i fori. Ciò non solo velocizzerà il processo di punzonatura, ma ridurrà anche la sollecitazione sulla lamiera riducendo il numero di fori da eseguire nel foglio di lamiera.
- Dimensione del foro e spaziatura. Aumentare la dimensione del foro e la spaziatura tra i fori. Ciò consentirà la rimozione della stessa quantità di materiale riducendo al contempo il numero di fori richiesti.
- Utensili multipli. Se l’aumento della dimensione del foro non rappresenta ancora un’opzione, provare a utilizzare un utensile multiplo (foto, qui di seguito). Un utensile multiplo consente di eseguire numerosi fori contemporaneamente.
- Gioco matrice. Il gioco corretto della matrice è molto importante come ausilio per ridurre la distorsione del foglio di lamiera. Un gioco eccessivo produrrà un maggiore allungamento del materiale prima che si verifichi la frattura degli sfridi.
- Altezza della matrice Assicurarsi che tutte le matrici inserite in punzonatrice a torretta siano della stessa altezza allo scopo di prevenire la marcatura non desiderata e per ridurre la possibilità di deformazione della lamiera.
- Utensili guidati. Gli utensili guidati aiutano a garantire la precisione e migliorano la durata dell’utensile, riducendo al contempo al minimo la distorsione del foglio di lamiera.
Per informazioni complete su queste e altre tecniche, incluse le raccomandazioni specifiche per il macchinario, scaricare il bollettino soluzioni, LIT00954 Reducing Sheet Distortion.