Preservazione di piccole forme mediante utensili blanking

Bollettino soluzioni


Il problema:

I pezzi di fogli di lamiera includono spesso piccole forme come linguette o rilievi. Queste forme vengono spesso create prima della punzonatura o dello sbozzo della parte a partire dal foglio di lamiera. Come è possibile eseguire un’operazione di blanking senza deformare o distruggere queste piccole forme della parte finita?

La soluzione Mate:

Gli utensili personalizzati con rilievi consentiranno l’inclusione delle forme pre-realizzate nel pezzo in questione, evitando in questo modo di danneggiare le forme. Le piccole forme possono essere posizionate direttamente nel foglio di lamiera prima del blanking del pezzo. Ciò consente la lavorazione delle piccole forme in una punzonatrice piuttosto che ricorrere a un’operazione secondaria come una pressa piegatrice. L’inclusione di un rilievo negli utensili consente alle forme di entrare nell’area in rilievo dell’utensile mentre è in atto il colpo di banking. Ciò impedisce che le forme vengano danneggiate o si rompano durante l’operazione di blanking. Ampie zone possono essere in rilievo per alloggiare forme multiple
per una parte o un’area specifica in relazione a una particolare forma.

snap_lock_blank

Le raccomandazioni seguenti saranno di ausilio per blanking di buona qualità:

  • Informare il rappresentante del servizio di assistenza clienti Mate che gli utensili saranno usati per il banking.
  • Lo sfrido è il prodotto finale, quindi gli utensili devono essere ordinati tenendo questo ben in mente.
  • La matrice (incluso il gioco) deve essere delle stesse dimensioni del pezzo. Le dimensioni del punzone saranno quindi calcolate in base alle dimensioni della matrice.
  • Ridurre il gioco della matrice del 5% (uno specialista delle applicazioni Mate può essere d’ausilio in relazione ai calcoli in base al tipo e allo spessore del materiale). Il gioco ridotto della matrice aiuta ad aumentare l’area di brunitura e a ridurre al minimo la differenza dimensionale tra la parte superiore e la parte inferiore del pezzo sottoposto a blanking.
  • Fornire a Mate un disegno di riferimento preciso del pezzo. Le informazioni fondamentali includeranno l’altezza delle forme, nonché la lunghezza, la larghezza e la posizione della parte finale.
  • Utilizzare solo matrici e punzoni affilati. Ciò aumenta la parte dritta o brunita del grezzo per offrire pareti più dritte delle parti in questione.
  • I punzoni devono essere il più possibile a faccia piana.
  • Utilizzare matrici dritte
  • Ispezionare gli utensili frequentemente per verificare che non presentino segni di usura. Con giochi ridotti della matrice, sono necessari un’ispezione e un’affilatura frequenti.