Separazione di parti dal materiale: ShearButton™

Bollettino soluzioni


Il problema:

Le micro-giunzioni (o “shake and break”) sono un metodo tradizionale usato dai produttori per separare parti multiple da un foglio di lamiera. Il metodo tradizionale di micro-giunzione prevede il posizionamento di piccole linguette di interconnessione tra le parti mediante programmazione dello spazio del punzone di taglio per lasciare il materiale non punzonato.

Tuttavia, le micro-giunzioni lasciano bave sul bordo, che, se non rimosse, possono interferire con le altre operazioni a valle, come la piegatura. Tali bave possono inoltre provocare gravi lesioni, se non rimosse. Nei materiali più spessi, le micro-giunzioni non sempre sono forti a sufficienza da sostenere il pezzo durante la punzonatura. Se le dimensione della micro-giunzione viene aumentata, essa tende a lasciare una bava persino maggiore sul pezzo. Cosa è possibile fare nel caso di punzonatura di materiali più spessi?
Square_ShearButton_After

La soluzione Mate:

Un utensile Square ShearButton™ (destra) è un sistema di ritenzione pezzo per materiali più spessi. Disponibile sia per la deformazione verso l’alto sia verso il basso, l’utensile ShearButton quadrato consente ai produttori di staccare componenti sottoposti a punzonatura dal foglio di lamiera. È abbastanza simile a una mezza spoglia, ma è quadrata. Un vantaggio della forma verso il basso consiste nel fatto che quando la linguetta viene rimossa, il bordo corrisponde quasi alla qualità di un bordo sottoposto a punzonatura.

L’utensile ShearButton quadrato può essere usato con vari tipi di materiali diversi, incluso l’acciaio inossidabile, l’alluminio, l’acciaio laminato a freddo e altro ancora. La profondità e l’altezza possono essere regolate in base all’applicazione dell’utente.

Quando usare l’utensile ShearButton quadrato:

  • Per lo schema di taglio di lamiere grandi (foto sopra a destra).
  • Pezzi molto grandi o pesanti, con micro-giunzioni minime. Queste linguette sono molto più resistenti delle micro-giunzioni tradizionali, quindi ne sono necessarie meno.
  • Angoli di parti arrotondate, dove non è possibile una micro-giunzione dell’angolo