Eliminazione delle operazioni secondarie di piegatura
Bollettino soluzioni
Il problema:
Una delle operazioni più comuni di fabbricazione dei fogli di lamiera è la piegatura. Poiché i produttori puntano a semplificare le operazioni per ridurre i costi e aumentare l’efficienza, la piegatura di solito è in cima all’elenco, perché di solito richiede un’operazione secondaria sulla pressa piegatrice. Eppure le opportunità di razionalizzare le operazioni di piegatura sono state limitate. Mate offre una soluzione — EasyBend™ — per pezzi più piccoli nei casi in cui l’uso di una pressa piegatrice sembra eccessivo. Con VariBend™, Mate espande le possibilità di rendere il processo di fabbricazione più efficiente mediante un uso più efficace della punzonatrice.
La soluzione Mate:
VariBend™ Mate è un utensile flessibile multiuso che consente di formare linguette dei fogli di lamiera in un ambiente di punzonatrice, eliminando alcune operazioni secondarie normalmente eseguite con una pressa piegatrice. VariBend è un utensile flessibile perché può essere usato in una gamma di spessori del materiale, ma anche multiuso perché può essere usato per la formazione di linguette con qualunque angolatura fino a 90° (talvolta anche di più).
Come funziona:
L’utensile di deformazione superiore viene abbassato sulla lamiera finché inizia l’operazione di piegatura. Quindi, la flangia viene piegata ulteriormente in considerazione della reazione elastica del materiale (illustrazione a sinistra, qui sotto). Al ritorno in posizione dell’utensile superiore, la piegatura desiderata è stata ottenuta (illustrazione a destra, qui sotto).
Sebbene non sia richiesto, l’utensile VariBend è idoneo per macchinari con capacità di deformazione verso l’alto e in particolare per macchinari con controllo della corsa. La deformazione verso l’alto consente la deformazione più alta possibile in relazione al design dell’utensile. Poiché la matrice si trova a un livello più basso rispetto a una matrice di deformazione in una normale operazione di deformazione, la lamiera risulta più piatta. Ciò aumenta la precisione della linguetta formata e riduce al contempo la marcatura della lamiera sul lato inferiore del foglio di lamiera stesso. L’utilizzo di VariBend su macchinari con controllo della corsa assicura una facile impostazione e precisione nell’ottenimento di linguette in una punzonatrice.
VariBend può inoltre essere usato nei macchinari privi di capacità di deformazione verso l’alto o controllo della corsa. L’altezza della linguetta formata può essere diminuita, in funzione dell’altezza della luce torretta del macchinario dell’utilizzatore. Negli ambienti a torretta alta, possono essere usati portautensili Ultraform® Mate per la regolazione della lunghezza in macchinari senza controllo della corsa. Gli angoli ottenuti possono essere modificati mediante regolazione della lunghezza del portautensile Ultraform con gli utensili VariBend installati.
Altre informazioni:
- VariBend può essere programmato quale utensile di deformazione normale (utensile di deformazione regolare oppure un utensile di deformazione verso l’alto).
- Per ottenere piegature pari a 90°, una linguetta sottoposta a punzonatura deve presentare una lunghezza minima pari a 6,17 mm (0,243”) dall’estremità della linguetta alla linea centrale dell’utensile in modo tale che la matrice rotante inizi il processo di deformazione. Una linguetta dalla lunghezza minore determinerà deformazioni inferiori a 90°.
- Con VariBend, è facile regolare l’angolo della deformazione. In generale, per modificare l’angolo di 1°, regolare la lunghezza della corsa o la lunghezza dell’utensile di 0,13 mm (0,005”).
- VariBend produrrà altezze della deformazione pari a circa 7,60 mm – 17,75 mm (0,300” – 0,700”). Con cautela e velocità ridotta, possono essere ottenute forme leggermente più corte. L’altezza massima viene determinate dal design e dall’altezza dell’utensile superiore.
- Quando possibile, tutte le deformazioni devono essere processate il più possibile vicino all’estremità del programma per evitare danni alle deformazioni determinati dal normale processo di punzonatura.
Disponibilità di dimensioni delle stazioni e modelli degli utensili
- Torretta alta, Stazioni da B a E
- Modello Trumpf, Misura 2
- Modello Murata Wiedemann 114, Stazioni da D a L
- Torretta bassa, Stazioni 1¼” e 3½”
- Nova, Stazioni da D a G
Materiale e altre limitazioni:
- Spessore minimo del materiale: 0,51mm (0,020”)
- Spessore massimo del materiale:
Acciaio dolce: 2,49mm (0,098”)
Alluminio: 2,49mm (0,098”)
acciaio inossidabile: 2,01mm (0,079”)
Limitazioni di tonnellaggio:
Ness. noto